Mese: Maggio 2023
-
Comunicare

“Col tono giusto si può dire tutto, col tono sbagliato nulla: l’unica difficoltà consiste nel trovare il tono.” George Bernard Shaw Il bridge pur essendo un gioco di carte ormai storico, è contornato da un’aura di mistero a causa della sua elaborata struttura di regole. Spesso qualche curioso, spinto dalla mio entusiasmo, cerca di capire…
-
Maturità

“…ci vuole scienza ci vuol costanza per invecchiare senza maturità…” (Quattro stracci) Francesco Guccini L’altra sera, seduta al tavolo virtuale in un torneo di bridge, mentre i miei due avversari litigavano copiosamente su chi dei due fosse il responsabile dell’errore che mi aveva permesso di vincere la smazzata (la possibilità che potessi essere stata brava…
-
Voilà!

https://www.reggionline.com/reggio-emilia-alla-scuola-media-lepido-si-studia-bridge-video/ Me ne rendo conto che una goccia nel mare possa sembrare poca cosa. Non è però di poco conto il suo significato. Se un’allieva di bridge e una professoressa di matematica al suo primo incarico, riescono ad organizzare un corso in una scuola media statale, qualcosa vorrà dire. Primo tra tutti, che i progetti…
-
Vivere in atout

“Il colore è un potere che influenza direttamente l’anima.” Wassily Kandinsky Nel gioco del bridge succede che una mano venga giocata “a senza” (SA= sans atout) oppure in “atout”. Se il contratto si sarà concluso in atout, significa che un seme tra le fiori, le quadri, le cuori o le picche, diventerà la “briscola”. Quando…
-
Influenza

“Due cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l’abitudine e la novità” Jean de La Bruyère Davvero una bella scoperta la mia. Dall’alto del mio piedistallo, comodamente stravaccata sul mio trono, dopo aver deriso bonariamente i seguaci di Ferragni & company e sentendomi immune a qualsiasi condizionamento, ho giocato una mano di bridge che ha, non…
